Gentile socio,
in allegato tutta la documentazione inerente il Protocollo di cui all’oggetto (testo del Protocollo stesso, Nota illustrativa e Protocollo operativo).
Come noto il DPCM 11 marzo 2020, allo scopo di contrastare il diffondersi del Covid 19, ha sospeso molte attività economiche su tutto il territorio nazionale, emanando nel contempo “raccomandazioni” da seguire per quelle attività produttive e professionali che venivano fatte salve.
Si prevede nel Decreto specifiche intese tra le Parti Sociali per dare seguito ed attuare queste” raccomandazioni” e con il Protocollo il Governo si è formalmente impegnato a favorire tali Intese.
Il Protocollo costituisce solo delle “Linee Guida” per attuare quel Piano Anti-contagio, previsto dal Decreto, che le aziende debbono predisporre al fine di continuare in sicurezza la loro attività.
In concreto il Piano anti-contagio che le aziende adotteranno si potrà articolare seguendo l’impostazione del Protocollo, restando lo stesso un “documento aperto” da adattare ed integrare alle specifiche situazioni aziendali.
In concreto il documento interviene su tutti quegli aspetti di “organizzazione aziendale” che possono garantire il permanere di condizioni di sicurezza a favore dei lavoratori.
Nello specifico:
Qualora l’azienda avesse già adottato un suo Protocollo a riguardo, potrà confrontarlo con il nuovo scaturito a livello nazionale tra le Parti Sociali e trarne tutti gli eventuali spunti di utilità.
Per qualsiasi chiarimento a riguardo restiamo a disposizione con il nostri funzionari
Giuseppe Carelli – 0733 279626 – carelli@confindustriamacerata.it
Danilo Fava – 0733 279637 – fava@confindustriamacerata.it
Giulia Palmieri – 0733 279632 palmieri@confindustriamacerata.it
Il direttore
Dott. Gianni Niccolò