FONDIMPRESA

Fondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua.
Aperto a imprese di ogni settore e dimensione.


Efficienza, qualità e rapidità sono le carte vincenti di questo sistema.


Con Fondimpresa la cultura della formazione è cambiata decisamente, grazie al finanziamento dei piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, condivisi tra le Parti Sociali.

Meno burocrazia, completa autonomia nella gestione del finanziamento e bilateralità sono le importanti novità che hanno contribuito a rendere la formazione un valore per tutti.

Un'opportunità di sviluppo per le imprese d'ogni dimensione e settore, e una garanzia di crescita sicura per gli occupati: quadri, impiegati e operai. Soprattutto in materia di salute e sicurezza.

Ad oggi oltre la metà delle imprese e dei lavoratori italiani sono già stati coinvolti.

Infatti con Fondimpresa ricevere i finanziamenti è altrettanto semplice, basta solo aderire al fondo.
In questo modo il contributo dello 0.30% versato all'INPS viene accantonato su un conto aziendale individuale da utilizzare per l'aggiornamento dei propri dipendenti.

Ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo due modalità: con il Conto Formazione e con il Conto di Sistema.

Come aderire a fondimpresa

Conto di sistema

Il Conto di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni.
Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo.

Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi a valere sul Conto Formazione, e viceversa.

Avvisi aperti (vengono inseriti gli avvisi da presentare – possibilità di scaricare la modulistica on-line)
Avvisi in gestione (vengono inseriti gli avvisi approvati in essere - indicato il loro “stato”
      ad esempio se in fase di avvio – rendicontazione, ecc… – possibilità di scaricare la modulistica)
Avvisi chiusi (archivio avvisi conto di sistema)

Conto Formazione

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS.
Dal 1° gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l'80% dei contributi versati.

Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto Formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.

Avvisi con contributo aggiuntivo

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.

Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.
Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.
L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.

Avvisi aperti (vengono inseriti gli avvisi da presentare)
Avvisi in gestione (vengono inseriti gli avvisi approvati in essere)
Avvisi chiusi (archivio avvisi con contributo aggiuntivo)